Cosa comporta camminare senza pendolarismo degli arti superiori?

L’interesse per questo argomento nasce dall’osservazione quotidiana delle persone che camminano per strada. Così si parte dall’idea di fondo che durante la deambulazione, il nostro corpo mette in atto dei movimenti armonici che garantiscono un certo equilibrio posturale. Primo fra tutti il pendolarismo degli arti superiori.

E qui si intensifica l’interesse per l’argomento. Il pendolarismo degli arti superiori è l’eccezione tra i passanti.

La maggior parte delle persone quando deambula ha un telefonino in mano, altri (e in particolare il gentil sesso) blocca un arto per impedire alla borsa di muoversi, altri ancora presentano entrambe le condizioni. In percentuale molto minore è presente anche chi ha una busta della spesa, chi tiene a guinzaglio un cane e tante altri situazioni che obbligano un arto a non “pendolare”, bloccando di fatto l’equilibrio muscolare.

Ovviamente sono presenti anche persone che deambulano correttamente, principalmente sapete chi sono? Anziani, uomini. Che non hanno un telefonino, una borsa, una busta della spesa e camminano tranquillamente così come si dovrebbe fare. Andate fuori a vedere con i vostri occhi, sarebbe interessante riportare le vostre osservazioni a riguardo, ma questo è un altro argomento.

Da questo punto di partenza si possono cercare molti studi scientifici che dimostrano qualcosa a riguardo. Qui di seguito due che hanno in parte soddisfatto le curiosità.

English Abstract 1

In questo studio è stato valutato l’effetto che determina l’asimmetria del corpo sugli aggiustamenti posturali anticipatori e di compensazione mentre si tiene un oggetto.

English Abstract 2 & Full English Version PDF

In questo studio invece esaminando il pendolarismo durante la deambulazione, si arriva alla conclusione che impedendo ad un braccio di oscillare come dovrebbe, si spende un tasso metabolico più alto.

In conclusione, camminare senza pendolarismo degli arti superiori aumenta il dispendio metabolico e crea uno squilibrio muscolare e posturale.

Fonte : Fisio Notizie